University

Tesi Laurea Magistrale - In-Memory Databases

Tesi svolta per la laurea magistrale in ingegneria informatica con argomento gli "in-memory database: competitive landscape and performance analysis". La tesi ha quindi il compito di introdurre agli in-memory database e fornire sia una panoramica, sia un'analisi approfondita sui vari sistemi attualmente sul mercato. In una seconda parte viene invece effettuato uno studio delle performance di tali prodotti tramite l'uso di un apposita applicazione di benchmark per i database sviluppata secondo le nostre esigenze. La tesi è interamente scritta in inglese.

WinnowClassifier - Question Classification

Progetto realizzato per il corso di intelligenza artificiale 2 del prof. Alessandro Micarelli. Ci ha seguito il gentilissimo Claudio Biancalana durante lo svolgimento del progetto. L'argomento trattato riguarda la question classification, una branca del question answering, a suo volta parte dell'information filtering. In particolare è stato utilizzato un algoritmo online: winnow.

Proj5 - Applicazione di test per il supermodello

Progetto effettuato per il corso di Complementi di Basi di Dati. Il progetto è stato svolto per il prof. Paolo Atzeni. Il progetto consiste in un'applicazione di test che aveva il compito di costruire un albero di oggetti in memoria di elevata complessità. Sono stati utilizzati i pattern Composite e Flyweight per la creazione dell'albero. Un interfaccia grafica fatta in con le java swing e realizzata tramite il plugin jigloo per Eclipse. è stato prodotto poi un doppio strato di persistenza, sia JPA che DAO. Il database utilizzato è HSQLDB, il che rende possibile l'esecuzione del progetto su qualsiasi calcolatore senza necessità di installare alcun servizio.

JPA e Struts 2.0

Tutoraggio per il corso di "Sistemi Informativi su Web" nel quale è stato prodotto un prototipo per lo studio dell'architettura da usare per integrare le 2 tecnologie sopra menzionate. Il tutto integrato in un progetto di Eclipse.

Business Process Reengineering e Studio di Fattibilità

Per il corso di "Sistemi Informativi" è stato effettuato il BPR e lo SdF del processo di ammissione alla laurea.

BGP, Hijacking e Netkit - Analisi di www.expedia.com e Akamai

Per il corso di "Impianti di Elaborazione" si è effettuato lo studio del sito www.expedia.com, analizzandone le tecniche utilizzate come HTTP Redirect e l'utilizzo di CDN (Content Delivery Network) per la gestione dei contenuti multimediali. Sono stati utilizzati strumenti come telnet, ping, dig e nslookup, eseguendo tali comandi da varie parti del mondo contemporaneamente. Per il secondo homework, invece, è stato prodotto un laboratorio con Netkit, strumento utilizzato per la virtualizzazioni di reti sia inter che intra dominio. Sono state così studiate possibili tecniche di hijacking, come quelle adottate dagli spammer o come altre che possono causare black hole in internet.

Comunicazione interna/esterna e tecniche di marketing - Fiat 500

Presentazione tenuta per il corso di "Comunicazione Tecnico Scientifica". L'obiettivo era lo studio e la comprensione di tecniche di comunicazione interna/esterna, e tecniche di marketing. Così è stato deciso di effettuare la presentazione sulla Fiat 500.

Programmazione concorrente in C

Progetto per il corso di "Programmazione Concorrente". Consiste in un server scritto in C per la gestione di un sistema di biglietteria (ticket1). Vengono utilizzati thread e mutex per gestire la concorrenza. Eseguire il progetto dapprima compilando ed eseguendo il comando "make" e poi "make test" per eseguire il test sulla concorrenza. Il progetto è stato sviluppato su linux. Infine è anche possibile usare un client telnet per connettersi al server, anzichè utilizzare il client (leggero) sviluppato nel progetto

Tecnologia delle Basi di Dati

Lo scopo di questo progetto è lo studio delle tecniche di indicizzazione, dei livelli di isolamento implementati e dei piani di accesso utilizzati dal DBMS.

Controllo Digitale

Il progetto è stato realizzato per il corso di "Controllo Digitale". Trattasi di un'applicazione sviluppata in matlab per l'analisi di un controllore digitale.

Tesi Laurea triennale - Spring, i-Batis e Struts 1.0

Tesi svolta per la laurea triennale in ingegneria informatica. Si parla dello sviluppo di un simulatore economico fiscale. Applicazione web sviluppata usando i framework i-Batis per la persistenza, Spring per la gestione dell'applicazione e il pattern Dependency Injection, e Struts 1.0 per la vista.

Manager Teaching College - Struts 1.0 e DAO

Progetto svolto per il corso di "Sistemi Informativi su Web". Sono stati utilizzati i pattern MVC, DAO e Lazy Load. Le tecnologie utilizzate sono JSP e Servlet. In aggiunta si è studiato il framework Struts 1.0, facoltativo per il corso in questione.